giovedì 24 settembre 2015

Inauguriamo il blog!

Salve a tutti,
mi presento: il mio nome è Simona, ho 22 anni e considero questo blog un esperimento. Già da tempo gestisco un altro blog - Il salotto dei libri - ma ho deciso di ampliare i miei orizzonti ed aprire un nuovo spazio dedicato alla mia passione per i libri ( e non solo).
Voi direte, a quale scopo? Ve lo spiego subito. Innanzitutto in questo blog voglio trattare principalmente alcuni generi letterari a me particolarmente cari:

- I Classici della letteratura ( di ogni tempo e nazionalità)
- I romanzi storici ( Che adoro oltre ogni immaginazione)


Voglio poi inoltre inserire alcuni elementi innovativi, come giornate dedicate ad un particolare autore a me caro, a un particolare evento/personaggio storico, a degli approfondimenti riguardo alcuni dei fatti più importanti a livello letterario e artistico. 

In questo mio spazio inoltre vorrei dedicarmi all'ARTE, che amo in tutte le sue forme e manifestazioni. Quindi parlerò di pittori, compositori, scultori, e chi più ne ha ne metta. Potrete trovare post dedicati ad un particolare quadro, ad esempio, oppure ad una scultura, un monumento, ecc...

Altro elemento che mi piacerebbe inserire in questo spazio è la MITOLOGIA. Adoro i miti, le leggende, le tradizioni di ogni paese, quindi si potrebbero fare degli approfondimenti anche in questo senso.

Sostanzialmente " La principessa dei libri" vuole essere uno spazio dedicato alla cultura umanistica in generale. Adoro la letteratura, l'arte, la storia, la mitologia e ho pensato di dedicare maggiore attenzione a questi elementi che, trattati nell'altro blog, avrebbero avuto poco senso. Spero come sempre di riuscire a far conciliare tutto, e di concretizzare questo nuovo progetto con il vostro supporto.

In questo blog troverete riflessioni e pareri che riguardano il mio pensiero, non voglio in alcun modo atteggiarmi a critica o sostituirmi a determinati soggetti molto più preparati di me. Questo è un posto dove chiunque ami la cultura è bene accetto. Sono una persona molto aperta e sempre disponibile al dialogo, per cui commenti e discussioni varie sono graditissimi.

Che dirvi in conclusione? Spero che l'idea vi piaccia, io ne sono particolarmente entusiasta e non vedo l'ora di iniziare! Se avete piacere di unirvi a me in questa avventura siete i benvenuti! Intanto grazie in anticipo per essere arrivati fino a qui!
Un abbraccio a tutti quanti voi,

Simona :)

4 commenti:

  1. Che bella, bella idea!!! *^* La mitologia mi piace molto anche se sono un'ignorantona, così come capisco ben poco di arte, ma sarà un vero piacere leggerti e seguirti, Simo... come sempre! :)
    Un grande in bocca al lupo per questa nuova avventura!!!! ^___^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ila!! Sono felicissima che la nuova idea ti piaccia, e crepi il lupo! Un bacione <3

      Elimina
  2. Ciao Simona, mi unisco volentieri al tuo nuovo blog!!! Anche io amo i classici e i romanzi storici ma in rete difficilmente trovo blog che ne parlano o dedicano loro un pò di spazio!!! Mi sono unita ai tuoi lettori fissi e volentieri inserisco il tuo blog nella mia home page tra i blog che seguo, se ti va di passare da me mi trovi qui:http://incantodeilibri.blogspot.it/
    P.S. Veramente bello il tuo pensiero su Anna Karenina!!!!
    Magari possiamo collaborare insieme, leggere un classico in compagnia e condividere pensieri e opinioni sarebbe bello!!!!
    In bocca al lupo per il blog,
    a presto, Rosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosa, grazie mille per essere passata, ricambio volentieri :)
      Sarebbe bello anche collaborare insieme, ora come ora sono impossibilitata dallo studio, ma appena sarò più libera possiamo tranquillamente metterci d'accordo! Un bacione e crepi il lupo <3

      Elimina